UN GIORNO SPECIALE

 

La famiglia Marcolin ogni estate si trova per fare una grigliata assieme. Inizialmente la si faceva nel Parco del Silan ma, a causa del tempo a volte uggioso, si ripiegava facendola nel garage. Con il passare del tempo si è deciso di svolgerla sempre là. 
Quest'anno a causa della pandemia che infuria nel mondo, abbiamo dovuto aspettare, però, forse è stato meglio, perché abbiamo trovato uno scopo ben preciso per organizzarla. Infatti c'era una ricorrenza particolare e per questo ci siamo trovati domenica 20 settembre. Il motivo è stato che il nonno Celestino, il giorno seguente, il 21, avrebbe compiuto 90 anni. Un tondo da non sottovalutare perché è una tappa importante. 
Verso le 17:00 ci siamo trovati e alcuni hanno iniziato a preparare i tavoli, mentre altri si sono dedicati al fuoco e alla griglia, sotto gli occhi stupiti ed incuriositi dei passanti. Verso le 19:00 era tutto pronto e ci siamo seduti a tavola. Il nonno dal suo posto poteva ammirare tutta la schiera di figli e nipoti che mangiavano e parlavano tra di loro. Sono momenti belli in cui si ha modo di confrontarsi, ridere, scherzare, ma anche parlare e scoprire le curiosità e gli interessi degli altri. Non è mancata la torta e gli auguri che hanno fatto venire al nonno gli occhi lucidi: "Vara che bea squadra che semo..."
È stata proprio una bella serata. 
Il giorno seguente quando sono andato a casa del nonno per fargli gli auguri, gli ho chiesto se avesse passato una bella giornata e la sua risposta è stata: "Co me sento qua sol divano e vedo a me siora Nina, mi son a posto; son contento..." 
Queste parole mi hanno fatto riflettere...
Credo che non ci sia niente al mondo di più bello che stare al fianco della persona che si ama...
A volte la vita ci riserva delle sorprese alle quali noi non abbiamo pensato, però la Fede e l'Amore sono ciò che ci permettono di affrontare e proseguire il cammino con la consapevolezza che non siamo e non saremo mai soli.
Grazie nonno per Esserci e Averci insegnato l'importanza della Famiglia e degli affetti, senza dei quali la Vita Non Avrebbe Senso.


Oscar

Foto per un giorno speciale.jpg