top of page

Festa dei gruppi, un caloroso ritrovo

Di seguito si cita il discorso di Graziella Marcolin presentato alla festa dei gruppi lo scorso gennaio. Alpini, Aido e Donatori si sono riuniti in una giornata di festa, preceduta dal sabato sera all'insegna della proiezione video sulla passeggiata di rievocazione storica: "Mi fa piacere che anche quest'anno la festa dei gruppi abbia avuto un prologo. Un prologo con la proiezione della passeggiata della rievocazione storica fatta durante la Festa del Maron. Il tema "Primule fra le pietre" ricordava le donne che si trovarono improvvisante, durante la guerra, a dover far fronte a delle incombenze nuove: l'intera vita familiare, non solo della casa, ma anche di tutta la famiglia come: lavoro dei campi, bestiame e quant'altro. Ed il titolo della serata che i tre autori: Barbara, Oscar e Maurizio hanno dato era molto allettante: "Ti darei il mio sangue". (...)

Riflettendo su queste cose mi viene spontaneo un pensiero ossia che c'è una ricchezza che tutti possediamo cioè la ricchezza della nostra vita personale. Davvero siamo tutti ricchi in questo senso. Tuttavia questo dono diventa ancora più prezioso nella misura in cui diventa dono per gli altri. E penso che i donatori in questo caso fanno qualcosa. Tornando a noi, mi sembra che la vostra presenza numerosa è una conferma all'intento di trovarci intorno ad un tavolo per fare amicizia, dialogare, per uno scambio di idee. Questo infatti, oltre alla solidarietà, è l'intento dei tre gruppi, cioè creare dei momenti per stare assieme.

(...) Concludo ringraziando voi, donatori, per quanto avete donato e continuerete a donare, ricordandovi l'impegno disinteressato e generoso che vi ha spinto a diventare donatori. Ricordo i due appuntamenti importanti di quest’anno ossia: • la festa dei donatori di sangue di Valrovina, in giugno; • il 21° raduno regionale a cima Grappa, domenica 2 luglio".

L'incontro ha avuto, come sempre, un esito più che positivo. Ringraziamo tutti i gruppi ed il loro impegno per la comunità di Valrovina e non solo!

Archivio
Articoli recenti
Ricerca per tag
bottom of page