top of page

"Il Sangue ci mette tutti in Relazione"


"Il sangue ci mette tutti in relazione" è stato il tema della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue dello scorso 14 giugno, scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per ringraziare i Donatori di Sangue, sottolineando la dimensione della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti e per attirare l’attenzione sul ruolo che il sistema delle donazioni volontarie gioca nell'incoraggiare le persone a prendersi cura l’uno dell’altro, motivando i Donatori di Sangue periodici a continuare con le proprie donazioni.

E' stato scelto questo giorno in quanto è la data di nascita di Karl Erneset Landsteiner biologo austriaco naturalizzato statunitense, scopritore dei gruppi sanguigni umani A, B, O, nel 1900 e gruppo AB nel 1902.

Il paese prescelto per ospitare la Giornata Mondiale è stato l’Olanda e l'evento principale si è svolto ad Amsterdam il 14 giugno 2016. Anche il R.D.S. ha celebrato questa giornata, con un ritrovo dei Capigruppo e Donatori di Sangue nel piazzale antistante il San Bassiano; una breve sfilata e cerimonia al monumento al Donatore di Sangue; la Santa Messa nella cappella al piano -2 dell’Ospedale.

Archivio
Articoli recenti
Ricerca per tag
bottom of page